
Cosa è la Riduzione Fetale?
Riduzione Fetale (Riduzione della Gravidanza) nelle gravidanze multiple triple o superiore che si verificano dopo il trattamento della fecondazione in vitro, è il processo di riduzione del numero di embrioni. Viene fermato il battito cardiaco di uno o due di embrioni.
Lo scopo del processo della riduzione fetale è quello di aumentare le possibilità di portare a termine la gravidanza senza intoppi, e questo avviene riducendo il numero dei feti presenti nell’utero.
Salvo casi particolari, la riduzione fetale nelle gravidanze gemellari non viene raccomandata. Solo in presenza di triplette o numero maggiore di feti, si raccomanda la riduzione a due.
Soprattutto nei pazienti che hanno ottenuto una gravidanza con la tecnica IVF, avranno impiantato 3 embrioni per aver maggiori percentuale di successo ma questo potrebbe portare ad avere una tripletta: 3 gemelli. Ovviamente avere dei bambini è una bellissima notizia soprattutto se li si stava cercando da molto tempo. Bisogna però chiarire che una gravidanza trigemellare potrebbe portare molti rischi e compromettere l’intera gravidanza.
Gli effetti più importanti causati da gravidanza multipla (soprattutto triplette e più), sono parti prematuri e problemi che possono verificarsi nei neonati a causa di parto prematuro. Possono portare anche a dei problemi per il bambino a causa del parto prematuro: gravi problemi polmonari, malattie cardiache, emorragia cerebrale, gravi lesioni oculari, problemi di udito, problemi intestinali, gravi infezioni – sepsi, anemia (anemia), itterizia. Possono diventare danni permanenti ed influenzare la vita del bambino.
Dal punto di vista della madre, le gravidanze multiple creano la minaccia di parto prematuro, la pressione alta o preeclampsia (toxemia) a causa della gravidanza, il diabete e il rischio di sanguinamento vaginale.
Anche se la riduzione fetale è una decisione difficile da prendere per le coppie, considerando il dolore spirituale e materiale che si è stati costretti ad affrontare e sopportare per avere un bambino, continuare la gravidanza senza intoppi e portarla a termine con il raggiungimento della nascita di un bambino sano, è l’obiettivo primario.