• La Menopausa Precoce è quando il ciclo mestruale di una donna finisce prima dei 35 anni. Anche se si sostiene che oggi la menopausa precoce è più comune che in passato causato da una vita più stressante, questo non è esattamente vero.

    La Menopausa Precoce è quando il ciclo mestruale di una donna finisce prima dei 35 anni. Anche se si sostiene che oggi la menopausa precoce è più comune che in passato causato da una vita più stressante, questo non è esattamente vero.
    Non è corretto classificare i casi tra i 35 ei 50 anni come menopausa precoce.

  • Perché si verifica la menopausa?

    La menopausa precoce può essere causata da qualsiasi evento o motivo che consumi rapidamente gli ovociti. Le donne possiedono una riserva ovarica che le donne possiedono sin dalla nascita.
    Le cause più comuni sono:

    Malattie Autoimmuni:
    L’esaurimento prematuro delle ovaie e l’emergenza della menopausa sono tra le più comune cause di un certo numero di malattie che vengono raccolte sotto il nome di malattie autoimmuni.

    La malattia autoimmune si identifica come una autodifesa da sé stessi. Le difese immunitarie del nostro corpo attaccano direttamente il nostro stesso corpo.

    Nei casi in cui le ovai sono percepite come corpo estraneo, questo tipo di malattia le considera corpo estraneo e le attacca causando la menopausa precoce.

    Rimozione Chirurgica delle Ovaie:
    È il tipo di menopausa precoce che si verifica quando entrambe le ovaie vengono rimosse a causa di qualsiasi necessità medica.
    Inoltre, la menopausa precoce può verificarsi raramente quando le ovaie vengono danneggiate durante altre operazioni ginecologiche (senza l’intenzione di danneggiare le ovaie).

    I Trattamenti per il Cancro
    Le donne sottoposte a radioterapia e chemioterapia (terapia farmacologica) per il trattamento del cancro possono avere danni alle ovaie e anche in questo caso può verificarsi la menopausa precoce.

    Anamnesi Famigliare
    Una delle cause principali della menopausa precoce della donna è l’entrata in menopausa anticipata della madre. Quindi l'esistenza di una storia fagliare simile, cioè l'entrata in menopausa della madre della donna, aumenta significativamente la probabilità di una menopausa precoce.

    Disturbi Cromosomici
    In rari disturbi cromosomici come la Sindrome dell’X Fragile e la Sindrome di Turner, esauriscono le ovaie in giovane età.

    Stile di Vita
    Mentre il fumo aumenta l’età in cui la donna potrebbe entrare in menopausa, non è una causa accertata che questo stile di vita porti alla menopausa precoce, cioè, la menopausa prima dei 35 anni.
    Allo stesso modo, anche se lo stress mentale è un fattore che contribuisce fortemente a disordini ormonali, non è stato constatato che solo questo fattore causi la menopausa precoce.

    Stress
    Lo stress provoca molte malattie tra cui anche la menopausa. Tuttavia, lo stress da solo non può causare la menopausa precoce. Ci sono altri fattori che contribuiscono alla menopausa precoce.

  • Come viene trattata la menopausa?

    Nei casi di menopausa precoce (specialmente nei pazienti con malattie autoimmuni), l’inversione della menopausa, cioè tornare a produrre ovociti, può essere possibile spontaneamente o tramite trattamento.

    Poiché uno degli svantaggi più importanti della menopausa precoce è l’accelerazione dell’osteoporosi, devono essere prese le necessarie precauzioni e deve essere adottato un trattamento che protegga le ossa.

    Nella maggior parte dei casi, i classici sintomi della menopausa come vampate di calore, secchezza vaginale e irritabilità rispondono benissimo alla terapia ormonale.

    Nei casi del menopausa precoce che si verificano con l’esaurimento degli ovuli, è molto più difficile ottenere una gravidanza con gli ovuli della donna poiché non ci sono più ovociti. In questi casi, l’unico trattamento per la gravidanza è la donazione di ovociti (cellule uovo donata da un’altra donna).

    Per intraprendere un percorso di fecondazoine assistita è Importante Fare una dieta e attività fisica per migliorare l'afflusso di nutrienti all'utero. Inoltre, sarebbe meglio essere seguiti da un Ginecologo che conosca le dinamiche della fecondazione assistita.
    Preparare il tuo corpo a portare a termine una gravidanze è una degli aspetti importanti del percorso di fecondazione assistita.
    Scegli uno dei professionisti che collaborano con noi presente nella tua città. Richiedici l'elenco dei professionisti della tua città.
    Chi ben comincia è a metà dell'opera.