
L'alimentazione è un fattore importatneissimo per aumentare le possibilità di rimanere incinta con la fecondazione assistita.
Perché seguire una dieta quando si cerca un figlio?
Ricorrere ad un’alimentazione sana ed equilibrata, continua la dottoressa Borroni, è fondamentale perché:
aumenta la qualità gametica (i gameti sono le cellule maschili e femminili che si uniscono nella riproduzione), sia nella donna che nell’uomo;
permette di raggiungere la giusta percentuale di grasso corporeo. Il giusto indice di massa corporea è fondamentale in previsione di una stimolazione ovarica (tecnica che prevede l’assunzione di farmaci per stimolare e regolare l’ovulazione).
Un peso corporeo non adeguato può comportare una risposta anomala alle terapie di induzione farmacologica dell’ovulazione utilizzate nel corso della PMA e si traduce nell’aumento del numero dei cicli necessari per raggiungere la gravidanza;
può ridurre gli effetti collaterali della terapia farmacologica, quali stipsi, cefalea, ritenzione idrica e gonfiore alimentare.
Avvalersi di un dietologo è la scelta migliore anche solo per un consulto. Noi offriamo un primo consulto via mail gratuito dal quale valuterete insieme se farvi prescrivere una dieta su misura con l'obiettivo di migliorare la vostra fertilità per intraprendere un percorso FIVET/IVF.