
Qual è la dieta migliore per aumentare la fertilità quando si cerca di rimanere incinta?
Se stai cercando di concepire, cambiare la tua dieta può preparare il tuo corpo alla gravidanza. Abbiamo raccolto gli alimenti che aumentano la fertilità per le migliori possibilità di concepimento, oltre ad alcuni elementi da eliminare dal tuo piano alimentare.
Se stai cercando di rimanere incinta, potresti provare ad aumentare la tua nutrizione attraverso i cibi che mangi. La ricerca ha suggerito che le diete ricche di cose come cereali integrali, verdure, frutta e pesce sono associate a una migliore fertilità (in particolare nelle donne);
Dieta e fertilità: una revisione . Am J Obstet Gynecol. 2018.
La dieta e un'attività fisica sana possono anche aiutarti ad avere un inizio di gravidanza sano.
"Mangiare come se si fosse già incinte può effettivamente aiutare a preparare il corpo al concepimento", afferma Sarah Krieger, dietologa e nutrizionista di St. Petersburg, Florida.
Scopri come creare la tua dieta per la fertilità adottando alimenti che favoriscono un miglior afflusso di nutrienti all'utero e che possono aumentare le tue possibilità di concepimento.
Alimenti da includere in una dieta per la fertilità
Sebbene non esistano alimenti magici per rimanere incinta, un modo semplice per favorire la fertilità è assicurarsi che la propria dieta includa scelte salutari dai seguenti gruppi alimentari.
Frutta e verdura
Forza: riempi il piatto di frutta e verdura. Uno studio della Harvard School of Public Health, che ha coinvolto quasi 18.000 persone, ha riscontrato una maggiore incidenza di disturbi ovulatori in coloro che consumavano più grassi trans come zucchero da carboidrati (farinacei come pane, focacce ecc.) e proteine animali.
Mentre coloro che consumavano più ferro, fibre e proteine da verdure fresche avevano un punteggio dietetico di fertilità più alto.
Cambiamenti nella dieta e nello stile di vita possono aiutare a prevenire l'infertilità Lo dice The Harvard Gazette nel 2007.
Cosa significa questo per le persone che cercano di concepire? Dovresti assicurarti che metà del tuo piatto a ogni pasto sia composto da frutta e verdura fresca.
Il primo passo nel trattamento dell’Inseminazione Intrauterina consiste nel fornire l’ovulazione controllata della donna.
L'anguria e gli asparagi, oltre ad altri frutti e verdure rigorosamente crudi, forniscono al corpo una ricca scorta di glutatione, importante per la qualità delle uova, afferma Alisa Vitti, nutrizionista integrativa e autrice di WomanCode.
Migliora il tuo ciclo, Amplifica la tua fertilità, Potenzia il tuo desiderio sessuale, e diventa una fonte di energia.
Il cavolo riccio (Kale) è un altro ortaggio potente perché contiene elementi necessari per il metabolismo degli estrogeni.
Gli elementi e vitamine fondamentali per migliorare la fertilità sono la Vitamina C-E-A (o Retinolo), Acido Omega-3, Zinco e ferro.
Nel mondo vegetale che contengono più Vitamina A in maggior quantità sono la frutta e verdura di colore rosso, giallo e arancione.
Gli alimenti del mondo vegetale che contengono queste sostanza sono:
Nei vegetali si trovano invece i carotenoidi, soprattutto nella frutta e verdura di colore arancione, giallo e rosso, come il pomodoro, la carota, le albicocche, l’anguria, i frutti di bosco.
Contengono Vitamina A anche i cavoli, cavolo verza, cavolo nero, cavolo riccio, broccolo e le sue foglie, peperone, patate dolci, peperoni rossi, pomodori freschi, zucche, carote, e le verdure a foglia verde come le biete da costa, gli spinaci. Si aggiunge anche, la malva, le foglie di vite, le cime di rapa, il tarassaco, gli spinaci, la borragine e le ortiche.
Mentre troverete la Vitamina A nella frutta:
albicocche, pesche gialle, pompelmo rosa, melone, frutti di bosco, mango, papaia.
La Vitamina A può anche diventare un sostegno per la costituzione di ossa robuste e denti forti oltre che per la salute delle gengive che grazie a essa hanno la possibilità di svilupparsi in maniera corretta senza incorrere in infezioni.
Per quanto riguarda le verdure, molte sostanze si disperdono con la cottura. Noi suggeriamo di farvi una bella centrifuga aggiungendo alla moltitudine di foglie verdi e vegetalib anche una mela per addolcire il tutto.
Fatelo al mattino appena alzati e farete il pieno di tutto quello che vi seve.
Nel mondo animale la Vitamina A è presente soprattutto negli alimenti come in particolare, il pesce (salmone, tonno, merluzzo), nel fegato, nel pollame, nelle frattaglie come animelle, cuoricini e fegatini di pollo, nelle uova, nel latte e nei suoi derivati come burro, formaggio, yogurt ecc.
Anche con i prodotti di origine animale, la Vitamina A si perde in gran parte (si ossida) durante il processo di cottura. Però, i prodotti di origine animale devono essere assolutamente cotti.
Alimenti con Vitamina C
Ne sono ricchi i peperoni, i broccoli, i cavoli, i cavoletti di Bruxelles e i cavolfiori, gli spinaci, le cime di rapa e le altre verdure a foglia (come lattuga e radicchio), i pomodori e la zucca. Ma ne hanno una buona quantità anche le piante aromatiche e le patate soprattutto quelle novelle.
Alimenti ricchi di Vitamina E
Gli oli vegetali come l’olio di semi di girasole o di germe di grano sono tra le migliori fonti di Vitamina E; l’olio di mais e di soia forniscono anche vitamina E, ma in quantità minori.
la frutta in guscio (come arachidi, nocciole e soprattutto mandorle) e i semi (come i semi di girasole) sono anche tra le migliori fonti di Vitamina E.
Le verdure verdi, come spinaci e broccoli, ma essendo una vitamina liposolubile gli alimenti con pochi grassi come gli ortaggi, ne contengono poca.
Contengono Vitamnina E i semi di girasole, mandorle, nocciole, avocado, cicoria, gamberetti, more di rovo, castagne, olio extra vergine d'oliva, olive da tavola.
Alimenti Ricchi di Zinco
Iniziamo col precisare che solo il 20-30% dello zinco presente negli alimenti viene assorbito dall'organismo ma, come avviene per molti altri nutrienti, questo processo è strettamente legato ad una regolazione intestinale.
polpo, seppia, alici, calamaro, avena, semi di canapa, tacchino, crescenza, fave secche sgusciate,pinoli.
La concentrazione di zinco nei vegetali varia con il livello del minerale nel terreno. Con una concentrazione adeguata, i prodotti che incamerano maggiori quantità del metallo sono grano (germe e crusca) e altri semi amidacei - come i legumi - o oleosi – come il sesamo. Per citarne altri: semi di papavero, di erba medica,di sedano e di senape. Sono considerate fonti di zinco anche altri semi come: fagioli, noci, piselli, mandorle, cereali integrali, semi di zucca, semi di girasole e ribes nero. Da non trascurare anche le alghe marine, i cereali fortificati, cibi derivati a base di soia ecc.
Nota: come abbiamo detto sopra, i fitati vegetali – dall'acido fitico – ostacolano l'assorbimento dello zinco; questo significa che le persone che seguono una dieta vegetariana, o peggio vegana, potrebbero dover integrare l'assunzione di zinco.
Alimenti che contengono Ferro
Se siete alla ricerca di cibi utili a reintegrare le nostre riserve, ecco 10 alimenti ricchi di ferro che potete introdurre all’interno del piano alimentare del vostro corpo per migliorare la vostra fertilità.
Carne
Non solo la carne rossa è ricca di ferro, lo è anche quella di tacchino, ma anche quella di fagiano, che ne contiene 8 mg per 100 g, o la cacciagione come il cervo o il coscio di lepre che raggiunge i 6,2 mg. Le parti che contengono più ferro sono sicuramente fegato e frattaglie. Non storcete il naso, in questa parte degli animali si concentrano buone dosi di ferro eme. La milza di bovino contiene 42 mg ogni 100 g, il fegato di suino 18 mg, la coratella di vitello 15,5 mg, il fegato ovino 12,6 mg, il fegato di cavallo 9 mg, la coratella di agnello: 8,8 mg. Mentre frattaglie di coniglio e rene bovino ne contengono 8 mg. Se intendete servire frattaglie ai più piccoli, però, parlatene con il pediatra e scegliete delle ricette che ne mitighino il sapore forte: avete mai sentito parlare del paté, a patto di prepararlo senza burro.
Pesce
Il pesce azzurro ha buone percentuali di ferro, in questa tipologia di materie prime ittiche spiccano le sardine (18 mg per 100 g) le alici, ma anche il pesce spatola, il pesce sciabola, il pesce spada, il sauro, lo sgombro e il tonno. Le vongole ne contengono 28 mg, ne è ricco anche il caviale con 12 mg e le ostriche con 6 mg.
Tuorlo d’uovo
Il tuorlo d’uovo di gallina contiene circa 2,7 mg di ferro per 100 g mentre quello d’anatra arriva a 3,8 mg.
Soia
Tra gli alimenti vegetali in molti contengono ferro. La soia è uno di questi. Per ogni 100 g di soia si calcolano 8 mg di ferro non eme.
Legumi
Tutti sanno che i legumi sono ricchi di ferro. i fagioli secchi, ad esempio, ne contengono 6,7 mg, i ceci secchi 6,1 mg, lenticchie secche 5,1 mg. Per questi alimenti, però, è fondamentale l’ammollo. Lasciarli in acqua per almeno 12 ore, infatti, permette di migliorare l’assimilabilità del ferro in essi contenuti. Durante queste ore vengono allontanati anche i fitati che, legandosi a questo minerale, ne inficiano l’assorbimento.
Funghi
I funghi contengono buone dosi di ferro, quelli più ricchi sono i funghi secchi 28,9 mg, perché concentrano le sostanze avendo perso la quasi totalità dell’acqua contenute, tra quelli freschi i funghi gallinacci raggiungono i 6,5 mg per 100 g.
Frutta secca
Tra la frutta secca a essere più ricchi di ferro sono i pistacchi con 7,3 mg e gli anacardi con 6 mg sempre per 100 g.
Cereali integrali
I cereali con più ferro sono i fiocchi di crusca di grano 40 mg per 100 g e la crusca di grano 12,9 mg. Mettere in ammollo i cereali integrali migliora l’assimilabilità del ferro in essi contenuto, altrimenti si possono preferire i cereali germogliati. È questo processo che rende più biodisponibile il ferro. Provate ad esempio i germogli di soia.
Spezie ed erbe aromatiche
Alcune erbe aromatiche e spezie hanno quantità elevatissime di ferro, ma mangiarne grandi quantità è pressoché impossibile. Sappiate però che il timo secco macinato contiene 123,6 mg di ferro, la maggiorana secca 82,7 mg, i semi di cumino 66,4 mg, l’origano secco macinato 44 mg, la cannella 38,1 mg, la salvia secca macinata 28,1 mg, i semi di finocchio: 12,3 mg. Aggiungeteli alle vostre pietanze senza esagerare.
Verdure a foglia verde
Il radicchio verde è molto ricco di ferro. E gli spinaci? Bene questi famosissimi vegetali contengono circa 2,9 mg di ferro per 100 g, il radicchio verde ne contiene 7,8 mg. Quantità minori ne contengono ad esempio i broccoli siciliani, il crescione inglese o il cavolo riccio che non superano i 2 mg. Se temi che il tuo bambino possa non apprezzare le verdure, abbiamo preparato alcune ricette che potrebbero fargli cambiare idea!
Grassi
Grassi sani di origine vegetale, assunti con moderazione, sono una parte importante di qualsiasi dieta equilibrata.
Noci, avocado, olio d'oliva e olio di vinaccioli possono ridurre l'infiammazione nel corpo, e gli studi hanno dimostrato che le diete antinfiammatorie possono portare a una migliore fertilità.
Alcuni grassi possono persino aiutare le persone che hanno veramente problemi di infertilità.
"Gli studi hanno dimostrato che consumare una certa quantità di grassi monoinsaturi durante il ciclo di fecondazione in vitro ha aumentato il tasso di successo di tre volte e mezzo, rispetto alle donne che non mangiano grassi vegetali buoni durante quel periodo", afferma Vitti.
Gli alimenti ricchi di grassi monoinsaturi includono avocado, noci e alcuni oli (come l'olio d'oliva, l'olio di arachidi e l'olio di canola).
Può anche essere utile evitare i grassi trans (quelli che si trovano negli snack trasformati come le patatine fritte e i cibi confezionati) e mangiare più grassi insaturi. I grassi trans aumentano la resistenza all'insulina.
L'insulina aiuta a spostare il glucosio dal flusso sanguigno alle cellule; la resistenza significa che è più difficile spostare il glucosio nelle cellule. Il pancreas continua comunque a pompare più insulina, con conseguente maggiore insulina nel flusso sanguigno. Livelli elevati di insulina possono influenzare negativamente l'ovulazione, perciò è meglio concentrarsi sugli alimenti che proteggono dalla resistenza all'insulina quando si crea una dieta per la fertilità.
Carboidrati complessi
Per aumentare la fertilità, prova a incorporare carboidrati più complessi ("lenti") e limita quelli altamente elaborati.
Il tuo corpo digerisce rapidamente i carboidrati raffinati (come biscotti, torte, pane bianco e riso bianco) e li trasforma in zucchero nel sangue. Per ridurre il picco di zucchero nel sangue, il pancreas rilascia insulina nel flusso sanguigno e gli studi hanno scoperto che alti livelli di insulina sembrano inibire l'ovulazione.
I carboidrati complessi (quelli che contengono fibre, come frutta, verdura, fagioli e cereali integrali) vengono digeriti lentamente e hanno un effetto più graduale su glicemia e insulina. I cereali appena raffinati sono anche fonti eccellenti di vitamine del gruppo B, vitamina E e fibre, che favoriscono la fertilità. "Alcuni dei miei preferiti sono il grano saraceno, che contiene d-chiro-inositolo, un composto che migliora l'ovulazione", afferma Krieger.
Per alcune persone, in particolare quelle con disturbi ormonali come la sindrome dell'ovaio policistico (PCOS), potrebbe essere consigliabile ridurre il glutine (anche se questa guida non è scolpita nella pietra).
"Il glutine può creare una risposta infiammatoria nel corpo, che aumenta la proteina C-reattiva e invia segnali che non è il momento ideale per concepire", afferma Vitti. "Può rendere più difficile l'impianto".
Tuttavia, dovresti parlare con il tuo medico prima di apportare modifiche importanti alla dieta e avere un piano per ciò che consisterà nei tuoi pasti senza glutine.
Componi un quarto del tuo piatto con carboidrati più complessi, come il riso integrale. Potrebbe anche valere la pena rompere la routine di riso e pasta e provare cereali integrali più diversi come l'amaranto, il miglio e la quinoa. Ti aiuteranno a sentirti sazio più a lungo e a mantenere livelli sani di zucchero nel sangue, il che è importante anche per la salute della fertilità .
Proteine
Pollo, tacchino, maiale e manzo privati del grasso in eccesso sono ottime fonti di proteine, zinco e ferro, tutti elementi essenziali per una gravidanza sana . L'eccesso di grassi saturi presenti nelle proteine animali, d'altro canto, potrebbe essere collegato a problemi di fertilità, secondo uno studio su nutrizione e fertilità.
Anche le fonti di proteine del mare possono essere opzioni nutrienti. Ad esempio, i pesci d'acqua fredda come il salmone, il tonno chiaro in scatola e le sardine sono fonti eccellenti di DHA e acidi grassi omega-3; aiutano anche a sviluppare il sistema nervoso del bambino e riduci il rischio di parto prematuro, allora perché non iniziare prima del concepimento?
È possibile includere queste opzioni di pesce un paio di volte a settimana in una dieta per la fertilità senza preoccuparsi dei livelli di mercurio , afferma Krieger. Ma è meglio evitare altre varietà, come squalo, pesce spada, pesce tegola e sgombro reale, che sono noti per avere livelli più elevati di mercurio.
Anche le uova sono un'altra potente fonte proteica in una dieta per la fertilità. "Hanno una cattiva reputazione per il colesterolo, ma il tuorlo ha ottime riserve di proteine e colina, una vitamina che aiuta a sviluppare le funzioni cerebrali nei bambini", dice.
Quando scegli cibi che aumentano la fertilità, puoi anche optare per proteine vegetali (da fagioli, noci, semi e tofu). Sono ricche di grassi sani e hanno un contenuto calorico relativamente basso, il che può essere utile per la gravidanza se ti è stata consigliata la perdita di peso come fase pre-concepimento.
Uno studio pubblicato su Nutrients ha scoperto che il rischio di disturbi ovulatori si dimezza quando il 5% dell'apporto calorico totale deriva da proteine vegetali.
I fagioli sono un'eccellente fonte di proteine vegetali, così come la frutta secca, i semi e altri legumi, come lenticchie e ceci.
Latticini
Le persone tolleranti al lattosio dovrebbero optare per latte intero o altri latticini interi (come lo yogurt) invece di latticini magri e magri per supportare la fertilità.
Più latticini magri nella dieta di una donna, più problemi avrà a rimanere incinta", afferma Walter Willett, MD, professore di nutrizione ed epidemiologia presso la Harvard School of Public Health.
Questo perché è stato dimostrato che un elevato consumo di latticini magri aumenta il rischio di infertilità ovulatoria rispetto ai latticini ad alto contenuto di grassi.
Mangiare gelato può aiutare le donne a concepire, ma i latticini a basso contenuto di grassi possono aumentare il rischio di infertilità . Science Daily . 2007.
D'altro canto, se hai problemi continui a concepire , il tuo medico potrebbe suggerirti di limitare i latticini nel tuo piano alimentare per la fertilità. "Siamo esposti a latticini in grandi quantità, che sono più guidati dagli ormoni, il che significa che la produzione di latte vaccino è diventata molto manipolata chimicamente", afferma Vitti.
"Questi ormoni in eccesso potrebbero interrompere la conversazione che il cervello sta cercando di avere con il sistema endocrino, in particolare le ovaie". Assicurati solo di consultare il tuo medico sui modi migliori per integrare l'assunzione di calcio se decidi di abbandonare temporaneamente i latticini.
È anche una buona idea aumentare l'assunzione di yogurt, idealmente in stile greco. Perché? I microbi probiotici possono essere determinanti nel potenziare la salute in gravidanza. I ricercatori hanno pubblicato uno studio su Cureus che ha scoperto che lo yogurt ricco di probiotici può avere benefici per la gravidanza, come il miglioramento del metabolismo e la riduzione del parto prematuro.
Cibi da limitare o evitare in una dieta per la fertilità
La dieta per la fertilità di ognuno sarà diversa, ed è importante ascoltare sempre il tuo corpo quando si tratta di nutrizione. Ma se stai cercando specificamente di rimanere incinta, potrebbe essere utile sapere come i seguenti alimenti possono avere un impatto sulla tua fertilità. In questo modo, le tue scelte alimentari possono derivare da una posizione di empowerment.
Caffeina
Se sei un amante del caffè o del tea li devi eliminare completamente dalla tua dieta: almeno fino al concepimento e durante tutta la gravidanza. Puoi sostituirlo con il tea al mattino ma potrebbe essere utile consumarlo con molta moderazione quando si cerca di rimanere incinta: valutate voi cosa è più importante.
Il consumo di caffè o tè non sembra causare problemi di ovulazione ma potrebbe portare alla disidratazione, che comporta togliere liquidi da una zona e convogliarli in altre. Non vogliamo che i liquidi del nostro corpo siano concentrati in altre zone. Noi voglimo far affluire in modo migliore tutto il nutrimento possibile e quindi i liquidi all'utero. Quindi, se non è una bevanda alla quale non potrete rinunciare, evitare il caffè e il tea nel periodo in cui vorrete concepire e anche durante la gravidanza.
"La nostra tazza di caffè mattutina è la cosa peggiore che possiamo fare dal punto di vista della disidratazione", afferma Angela Chaudhari, MD, chirurgo ginecologo e professore associato presso il Dipartimento di ostetricia e ginecologia della Northwestern University Feinberg School of Medicine di Chicago. Inoltre, la caffeina è un diuretico che può impedire alle mucose di rimanere umide, influenzando potenzialmente la consistenza del muco cervicale. (Più muco cervicale fertile hai, maggiori sono le possibilità che lo sperma vi si "attacchi" e raggiunga l'ovulo.)
Anche l'American College of Obstetricians and Gynecologists (ACOG) raccomanda alle donne incinte di limitare l'assunzione complessiva di caffeina (sia essa contenuta in caffè, bevande energetiche, tè o persino cioccolato) a meno di 200 milligrammi al giorno, quindi potrebbe essere una buona idea adottare questa abitudine fin da ora.
Invece, considera di sostituire parte della tua caffeina quotidiana con bevande decaffeinate o a basso contenuto di caffeina, caffè decaffeinato e tisane. Ad esempio, uno studio su Nutrients ha scoperto che il tè verde può aiutare a migliorare la fertilità.
Sebbene il tè verde non sia completamente privo di caffeina (una tazza da 8 once di tè verde preparato contiene in media tra 30 e 50 mg di caffeina), contiene meno di una tazza equivalente di caffè o tè nero preparato. Altre opzioni con poco o niente caffeina includono infusi di erbe come camomilla, ibisco e tè allo zenzero.
Alcol
La maggior parte degli esperti raccomanda alle coppie che vogliono avere un figlio di evitare l'alcol. Non solo può portare alla disidratazione, ma un consumo eccessivo di alcol (incluso il binge drinking) è stato associato a una ridotta fertilità.
Inoltre, se si beve regolarmente e si rimane incinte senza rendersene conto, potrebbero esserci dei rischi anche per il feto.
È anche importante notare che i benefici dell'astensione non si applicano solo alla persona che rimane incinta: uno studio pubblicato sull'International Journal of Environmental Research and Public Health ha confermato che l'uso di alcol può compromettere la salute dello sperma e può avere effetti duraturi anche sul feto.
In conclusione? Se stai cercando di rimanere incinta, potrebbe essere meglio per te e il tuo partner limitare l'alcol per ora.
Bevande zuccherate e dolcificanti trasformati
È importante vivere una vita equilibrata con qualche sfizio ogni tanto. Ma se hai problemi di livelli di zucchero nel sangue instabili (ad esempio, se hai il diabete o la PCOS), potrebbe essere utile attenersi a dolci e dolcificanti meno elaborati per aiutare a migliorare la fertilità. Dosi concentrate di cibi dolci possono far saltare completamente il livello di zucchero nel sangue, creando problemi con l'insulina e il tuo equilibrio ormonale generale.
Consuma caramelle e dessert con moderazione per il tuo piano dietetico per la fertilità e non dimenticare le bombe di zucchero più subdole come succhi di frutta, bevande energetiche e tè dolci. Le bibite zuccherate, in particolare, sono state associate all'infertilità ovulatoria, secondo uno studio di Epidemiology.
Limitare l'assunzione di zucchero non significa che dovresti usare prodotti dolcificati artificialmente al suo posto. "I dolcificanti artificiali sono fattori di stress per il tuo sistema; creano una risposta al cortisolo, che inibisce l'ovulazione", afferma Vitti.
Se hai voglia di cose zuccherate, scegli dolcificanti meno elaborati con carichi glicemici più bassi, come sciroppo di agave, MIELE, sciroppo d'acero o stevia, un dolcificante naturale a zero calorie.
Soia lavorata
Potrebbe essere utile evitare forme di soia lavorata nella tua dieta per la fertilità, in particolare polveri e barrette energetiche, perché la ricerca suggerisce che la soia potrebbe avere un effetto negativo sulla fertilità.
Ad esempio, uno studio del Journal of Nutrition ha scoperto che la funzione ovarica può essere influenzata negativamente da diete ricche di soia.
Alcuni esperti ritengono che grandi quantità di proteine di soia isolate in questi prodotti contengano proprietà che imitano gli estrogeni e che possono alterare il tuo equilibrio ormonale.
Si noti che i prodotti di soia interi come l'edamame e il tempeh vanno bene con moderazione, così come le versioni fermentate della soia come la pasta di miso o il natto. "Quando mangiamo la soia nella sua forma più naturale, come in altre culture come il Giappone e la Cina, è salutare per il corpo", afferma Krieger.
Suggerimenti per una dieta di fertilità di successo
Per sfruttare il potere degli alimenti integrali in azione, prendi in considerazione di trarre ispirazione dallo stile di vita mediterraneo.
Gli alimenti tipici consumati nella dieta mediterranea includono cereali integrali e verdure con meno carne lavorata, che può proteggere dalla disfunzione ovulatoria.
La ricerca ha dimostrato una relazione tra la dieta mediterranea e la salute della fertilità.
Preferisci cibi integrali rispetto a quelli trasformati.
Oltre ai tipi specifici di cibo che mangi, può anche essere utile incorporare altri consigli nutrizionali nelle tue abitudini quotidiane quando cerchi di concepire. Un'alimentazione sana prepara il terreno per un corpo sano, che è la chiave per una gravidanza e un bambino di successo!
Prendi le vitamine.
Assumi un multivitaminico giornaliero che contenga almeno 400 microgrammi di acido folico e da 40 a 80 milligrammi di ferro. Secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), l'acido folico promuove lo sviluppo del tubo neurale del bambino e riduce il rischio di alcuni difetti congeniti del cervello e della colonna vertebrale.
Alcuni esperti consigliano di iniziare ad assumere vitamine prenatali non appena si comincia a cercare di concepire.
Mescola il tuo piatto.
Indipendentemente da quanto virtuoso possa sembrare il tuo piano alimentare per la fertilità, troppo di qualsiasi cosa non fa mai bene al corpo. "Anche se mangi pomodori nostrani ogni giorno della tua vita, potresti assumere troppo di qualcosa nel tuo terreno", afferma Krieger.
Ora è il momento di dare un calcio alle mode alimentari e di arricchire il piatto con una varietà di cibi provenienti da diverse parti del paese, persino del mondo. "Più varietà hai, più probabilità hai di colmare le lacune nutrizionali che potrebbero mancarti", afferma Krieger.
Scopri i migliori alimenti per la fertilità maschile.
È facile dimenticare che un partner maschile porta un pieno 50% al tavolo della preparazione del bambino. "Non sto dicendo di trattare il tuo partner come un bambino, ma se cucinate e mangiate insieme a casa, aiutalo a mettere le verdure al centro del suo piatto", afferma Krieger. Vitti consiglia ai partner maschili di mangiare asparagi, semi di girasole e altri cibi ricchi di zinco per impedire che il testosterone venga convertito in estrogeno.
Potrebbero anche dover rinunciare al piatto di formaggi per una migliore fertilità maschile : un elevato consumo di latticini è stato collegato a una scarsa motilità e concentrazione degli spermatozoi.
24
Puoi anche incoraggiarli ad assumere vitamine ogni giorno. Le vitamine prenatali in commercio sono disponibili in confezioni con vitamine per la fertilità maschile, tra cui vitamina C, vitamina E, selenio, zinco e licopene.
Inoltre, il selenio è fantastico per la motilità degli spermatozoi, e la fonte numero uno sono le noci del Brasile. "Prendi una bella ciotola grande che il tuo ragazzo possa aprire", dice Krieger. Un altro superfood sono le ostriche.
Oltre alle loro presunte proprietà afrodisiache, i bivalvi sono ricchi di zinco, vitamina B12 e proteine.
Calcola il tuo periodo fertile.
Adattare una dieta per la fertilità può aiutarti a concepire, ma è anche importante programmare correttamente il sesso per fare un bambino.
Puoi concepire solo durante un breve lasso di tempo ogni mese, il giorno dell'ovulazione e i cinque giorni precedenti, motivo per cui molte coppie tengono traccia della loro finestra fertile.
Prendi in considerazione l'utilizzo del nostro calcolatore di ovulazione qui sotto per capire quando le tue probabilità di rimanere incinta sono più alte.
Per intraprendere un percorso di fecondazoine assistita è Importante Fare una dieta e attività fisica per migliorare l'afflusso di nutrienti all'utero. Inoltre, sarebbe meglio essere seguiti da un Ginecologo che conosca le dinamiche della fecondazione assistita.
Preparare il tuo corpo a portare a termine una gravidanze è una degli aspetti importanti del percorso di fecondazione assistita.
Scegli uno dei professionisti che collaborano con noi presente nella tua città. Richiedici l'elenco dei professionisti della tua città.
Chi ben comincia è a metà dell'opera.