• L'agopuntura si sta afermando sempre più nel trattamento della Fivet. Migliora la terapia FIvet.

    È efficace l’agopuntura nelle donne che si sottopongono a FIVET?


    Negli ultimi quindici anni sempre più donne hanno fatto ricorso all’agopuntura come sostegno durante cicli di fecondazione assistita. Talvolta le prestazioni venivano e vengono tutt’ora suggerite dai centri di fertilità, in alcuni casi l’agopuntura viene addirittura erogata dal centro stesso.
    Vari studi confermano che la probabilità di successo della Fivet aumenta nelle donne sottoposte ad una seduta di agopuntura prima e dopo il transfer (trasferimento degli ovuli fecondati all’utero), poiché l’agopuntura è in grado di aumentare in modo sensibile la percentuale di annidamento dell’embrione a livello uterino.
    Inoltre, questa tecnica, può favorire il rilassamento e alleviare lo stress in preparazione della PMA.
    Per questo prima della stimolazione ormonale possono essere utili 2 sedute mensili per 2-3 mesi prima di iniziare il trattamento.

    Contattaci con il modulo presente nella pagina per conoscere i medici agopuntori presenti nella tua città.

    Qual è l’importanza dell’agopuntura nel trattamento IVF?
    Il ruolo che ha l'agopuntura nell’aumentare il successo del trattamento FIVET è correlato alla riduzione dello stress durante il processo di trattamento.
    L'agopuntura è stato usato come trattamento da stress per migliaia di anni quindi, può aumentare le probabilità di successo applicandolo prima del trattamento FIVET.
    La FIVET e in particolare le terapie di donazione sono i trattamenti con lo stress più elevato.
    La donatrice è idoneo per noi?
    Sarà in grado di accettare il mio bambino?
    Il mio trattamento avrà successo?
    Queste domande sono le principali fonti di stress.

    Un altro fattore che influisce sul successo nelle gravidanze di FIVET oltre lo stress è anche lo spessore dell'endometrio in cui l’embrione sarà attaccato dopo il trasferimento: non può raggiungere dimensioni e spessore vascolari adeguati.

    Ci sono studi che suggeriscono l’agopuntura come supporto-stimolante per lo strato di endometrio. Sebra che lo aiuti a raggiungere le dimensioni desiderate.
    Con tali effetti dell’agopuntura, è spesso pensato che possa essere un valido metodo da utilizzare in medicina complementare al trattamento FIVET.

    L’agopuntura ha un effetto di riduzione dello stress da circa il 70% all’80% sui pazienti e si è riscontrato che il successo del trattamento nei pazienti trattati con agopuntura, aumenta dal 30% al 40% le possibilità della gavidanza.
    In varie ricerche e articoli pubblicati su riviste mediche negli Stati Uniti, si afferma che l’applicazione di agopuntura fornisce un aumento dei tassi di gravidanza attesi durante il trattamento FIVET.

    Quando è indicata l’agopuntura nella fecondazione assistita?
    – Problematiche del concepimento
    – Aborti ripetuti
    – Supporto alla tecnica di PMA
    – Anomalie del liquido seminale
    – Endometriosi
    – Sindrome dell’ovaio policistico
    – Alterazione del flusso ematico uterino
    – Qualità dell’endometrio


    Quando dovrebbe essere applicata l’agopuntura?
    Dovreste fare prima dell'inizio della terapia, come detto sopra, 2 sedute mensili presso il vostro Medico Agopuntore, poi nella nostra Clinica il giorno del tranferimento degli embrioni, saranno fatte 2 sedute da 30 minuti prima e 30 minuti dopo il trasferimento degli embrioni.
    L’applicazione del metodo dell'agopuntura è indolore. La pre-agopuntura applicata prima del processo di trasferimento degli embrioni si rivela rilassante per il paziente. In questo modo, il paziente viene liberato dallo stress e dai pensieri negativi e inoltre diminuisce il livello di stress aumentando il tasso di gravidanza previsto.
    In particolare raccomandiamo che i pazienti con attacchi di panico debbano iniziare il trattamento con di agopuntura prima di iniziare il trattamento FIVET.

    Come viene applicata l’agopuntura?
    Si utilizzano aghi sterili monouso estremamente sottili che, durante la seduta, vengono inseriti in punti specifici scelti in base alla problematica del paziente. Gli aghi vengono lasciati in sede per circa 20-30 minuti.
    Uno dei metodi più importanti del trattamento con l’agopuntura è l’applicazione all'orecchio. Tutti gli organi del corpo umano hanno un equivalente nella zona dell’orecchio. Se l’agopuntura auricolare è combinata con l’agopuntura del corpo, si ottiene un risultato più veloce.
    La determinazione della corretta posizione e profondità dei punti durante l’applicazione del trattamento è molto importante affinché il trattamento con l’agopuntura sia efficace.
    Per questo motivo, è più appropriato per i medici che hanno esperienza nel trattamento dell’agopuntura eseguire questa pratica.
    Il punto più importante è la diagnosi corretta e il punto corretto. Ci sono differenze significative che possono essere viste nelle sezioni della pelle che sono state analizzate, tra i punti delineati sotto forma di punti di agopuntura e i punti scelti casualmente. Il medico, che eseguirà il trattamento di agopuntura, dovrebbe trovare aree idonee per il trattamento della fecondazione in vitro e dovrebbe eseguire un trattamento di agopuntura in quella regione.

    Cosa fa l’agopuntura?
    Secondo la Medicina Tradizionale Cinese nell’organismo circola l’Energia (Qi), che attraverso alcune vie di scorrimento che sono denominate Meridiani, irrora tutto il corpo e lo mantiene in uno stato di buona salute, quando la circolazione è fluida e non interrotta.
    Infatti, un ristagno dell’Energia in alcuni distretti corporei per un blocco energetico è causa di squilibrio e, quindi, di malattia.
    L’atto terapeutico dell’agopuntura è proprio quello di ripristinare la corretta circolazione energetica, attraverso l’uso di aghi posizionati in alcuni punti specifici che attivano la risposta neuroendocrina e locale.

    L’agopuntura è dolorosa?
    L’agopuntura è una tecnica per lo più indolore. Tuttavia, in alcuni casi, il paziente potrebbe percepire al momento dell’infissione dell’ago un fastidio nelle zone più innervate o con poco tessuto sottocutaneo.
    In ogni caso, si tratta di una sensazione che sparisce dopo qualche minuto.

    Ci sono effetti collaterali?
    Il trattamento con agopuntura non ha effetti collaterali sui pazienti.

    IMPORTANTE: Per intraprendere un percorso di fecondazoine assistita è opportuno fare una dieta e attività fisica per migliorare l'afflusso di nutrienti all'utero. Inoltre, sarebbe meglio essere seguiti da un Ginecologo che conosca le dinamiche della fecondazione assistita.
    Preparare il tuo corpo a portare a termine una gravidanze è una degli aspetti importanti del percorso di fecondazione assistita.
    Scegli uno dei professionisti che collaborano con noi presente nella tua città. Richiedici l'elenco dei professionisti della tua città.
    Chi ben comincia è a metà dell'opera.

Contattaci per avere info su Medici Agopuntori nella tua città


I campi con asterisco * sono da riempire.

Scrivi la risposta corretta, grazie.

* Usa solo i numeri, quanto fa 10 + 15?